Comprare casa è un’operazione molto importante, che consente di coronare i propri sogni immobiliari attraverso l’acquisto di un bene che potrebbe accompagnarci per tutta la vita. Proprio per l’importanza di tale operazione, è fondamentale avvicinarsi a tutti i passaggi con particolare attenzione e consapevolezza.
A proposito: quali sono i passaggi previsti per acquistare casa? E quali sono le regole che bisognerebbe tenere a mente?
Gli step che non devono mancare
Iniziamo subito con il ricordare che per acquistare casa i passaggi fondamentali sono principalmente tre:
- La proposta di acquisto, con la quale il futuro compratore formalizza la volontà di acquistare l’immobile;
- Il compromesso, con cui le parti stabiliscono in che modo disciplinare la compravendita;
- Il rogito, ovvero l’atto notarile vero e proprio, che sancisce il passaggio di proprietà dal vecchio al nuovo proprietario.
Vediamo più nel dettaglio ognuno dei punti di cui sopra.
La proposta di acquisto
Come abbiamo già anticipato, la proposta di acquisto è il documento con cui chi vuole acquistare la casa si impegna a farlo, al prezzo e alle modalità che sono indicate nella stessa proposta. Nel caso in cui la proposta di acquisto sia “veicolata” attraverso l’agenzia immobiliare, ci si avvarrà prevalentemente di moduli prestampati, da compilare esclusivamente con i dati principali e, ovviamente, con il prezzo della compravendita. In caso contrario, è consigliabile che il potenziale compratore formuli una proposta di acquisto con un documento che sia predisposto da un esperto che possa tutelare i propri diritti.
Contestuale alla firma della proposta di acquisto è il pagamento della caparra, che fungerà sia da anticipo sul prezzo finale di vendita, che da penale nel caso in cui la proposta accettata non si tramuti in compravendita per cause imputabili al promittente compratore.
Il preliminare di vendita
Superata la fase della proposta di acquisto si giunge al preliminare, ovvero a quell’atto in cui acquirente e venditore stabiliscono quali saranno i tempi e le modalità di vendita dell’immobile, impegnando le stesse parti alla stipula del successivo contratto di compravendita.
Ricordiamo come il preliminare riporti ogni dato fondamentale per la vendita, come il prezzo, l’identificazione del bene e ogni altra informazione che potrà essere utile per poter disciplinare correttamente la compravendita.
Il rogito notarile
Si arriva infine al rogito, l’atto notarile con cui viene sancita la definitiva compravendita dell’immobile. Il rogito è stilato dopo che il notaio ha verificato la correttezza delle identità personali delle parti protagoniste dell’atto, e quelle dell’immobile, soffermandosi ad esempio sull’esistenza di eventuali gravami, sulla prestazione energetica, sul regime fiscale in vigore, sui metodi di pagamento, e così via. Con la firma del rogito, l’acquirente diventa l’effettivo nuovo proprietario dell’immobile.
Valutata la complessità di ciascuna operazione, è evidente come sia fortemente consigliato all’acquirente il ricorso all’assistenza di un agente immobiliare che possa supportarlo con la propria consulenza competente in ogni momento, dalla valutazione degli immobili presenti sul mercato al momento in cui entrerà in possesso delle chiavi del proprio nuovo appartamento. Contattaci per saperne di più!