Chi si trova nella condizione di dover vendere la propria casa per comprarne un’altra contemporaneamente, si trova altresì in uno scenario piuttosto complesso, con diversi rischi che sarebbe opportuno cercare di fronteggiare con la necessaria consapevolezza.

La vendita e l’acquisto di un appartamento sono infatti attività che richiedono un impegno gravoso che diventa ancora più intenso nel caso in cui le operazioni siano effettuate in maniera parallela. È altresì evidente che prima di procedere in questa direzione occorrerà valutare con attenzione la sostenibilità dell’operazione, e i pro e i contro che potrebbero derivarne.

Proprio per poter supportare i nostri lettori nella conduzione di un’operazione di cambio casa più agevole, di seguito abbiamo voluto riassumere 4 brevi consigli che consigliamo di leggere con interesse.

Assicurarsi che gli immobili siano in regola al Catasto

La conformità catastale dell’immobile e la regolarità urbanistica dovrebbero costituire i punti di partenza di qualsiasi attività di verifica fondamentale sulla bontà dell’operazione di compravendita. Bene dunque contattare un tecnico, come un consulente immobiliare, per poter analizzare la sussistenza di tali requisiti e… non solamente sull’appartamento che si intende acquistare, quanto anche sull’appartamento che si intende vendere.

L’occasione sarà altresì utile per verificare di essere in possesso di tutta la documentazione necessaria per vendere (titolo di provenienza dell’immobile, planimetria / mappa catastale, attestato di prestazione energetica, ecc.).

Calcolare il valore di vendita

Il secondo passo da effettuare è cercare di calcolare il valore di vendita del proprio immobile. Lo scopo è ovviamente arrivare a scoprire a quanta liquidità sarà possibile arrivare una volta collocato con successo sul mercato il proprio appartamento e, di conseguenza, verificare se i mezzi propri così generati possano o meno essere sufficienti per poter acquistare la propria casa dei sogni, o se sia necessario un supporto creditizio. Considerato che per poter effettuare una valutazione specifica sono necessarie delle altrettanto specifiche competenze tecniche, il nostro suggerimento non può che essere quello di ricorrere a un professionista che abbia una profonda conoscenza del mercato immobiliare del territorio.

Versamento dell’acconto

A proposito di consulenze specifiche, è evidente che quando si “blocca” un immobile da acquistare, si versa contestualmente un acconto nelle mani del potenziale venditore. Ebbene, anche questa operazione non è priva di rischi e, proprio per questo motivo, non possiamo che consigliare la sua effettuazione dietro sostegno attivo di un consulente.

Gestire i tempi

La situazione ideale per chi vuole vendere e comprare casa? Fare in modo che i due atti di compravendita possano essere stipulati lo stesso giorno, dallo stesso notaio. Tuttavia, non sempre è possibile. Dunque, è bene considerare i diversi tempi e coordinarli all’interno di una buona pianificazione che renda le disponibilità degli immobili coerenti con le proprie esigenze o le proprie preferenze.

Insomma, da quanto sopra dovrebbe essere chiaro che, considerando la complessità della doppia transazione, sarebbe utile ricorrere all’aiuto di un professionista che sia sufficientemente esperto di questo settore!

Condividi